Prepariamo la famosa torta di carote in friggitrice ad aria, per un dolce ancora più soffice e fragrante, dal sapore tutto genuino.
La sua fama la precede, ma oggi la prepariamo in un modo diverso dal solito. La ricetta per la torta di carote in friggitrice ad aria è molto semplice e con questo particolare metodo di cottura il risultato è morbidissimo. Anche nota con il nome di torta camilla, questo è un dolce dall’impasto molto soffice e pieno di sapore. L’ingrediente principale sono le carote, da tritare finemente e aggiungere al resto degli ingredienti.
Il dolce alle carote è un’ottima idea per una merenda sana e nutriente. Leggermente colorata di arancione, è una torta che piace molto ai bambini, sia per la sua morbidezza che per il suo sapore rustico.
Preparazione della ricetta per la torta di carote in friggitrice ad aria
- Prima di cominciare, lavate e pelate le carote. Poi, tagliatele a rondelle.
- Spostate il tutto nel recipiente di un mixer e tritate completamente, per ottenere un composto simile a una purea.
- In un’altra ciotola, sgusciate le uova. Aggiungete lo zucchero e lavorate con delle fruste elettriche.
- Quando il composto diventa gonfio e chiaro, potete aggiungere le carote frullate.
- Continuate a lavorare il composto; incorporate del tutto anche l’olio di semi, la scorza grattugiata di arancia, poi anche il succo dell’agrume.
- Dopo averla setacciata, aggiungete all’impasto la farina. Fate lo stesso con il lievito in polvere.
- Quando l’impasto appare omogeneo e abbastanza liquido, prendete una teglia.
- Imburrate e infarinate lo stampo per dolci, poi versate l’impasto all’interno.
- Fate cuocere nella friggitrice ad aria a 160°C per 45-50 minuti. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
- Aspettate che il dolce si raffreddi, prima di decorarlo e servirlo.
Conservazione
La torta di carote cotta in friggitrice ad aria è un dolce genuino, ottimo per una merenda salutare e adatta soprattutto ai più piccoli. Potete conservarla per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.